altText

corso di OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.)


Pubblicato il 18/12/2019

 

Le attività formative inizieranno domani alle ore 15.00 presso l'I.I.S.S. Colasanto in via Nicolò Paganini ad Andria

 

 

In Italia, come in altri Paesi, infatti, si assiste ad un incremento della richiesta di servizi socio-sanitari. I fattori che contribuiscono ad alimentare la crescita della domanda e a modificare il bisogno di salute della collettività, rendendo necessario un processo di adeguamento dei servizi socio-sanitari, sono di tre tipi: 1) socio-demografici: l’aumento del numero di anziani, in particolare della popolazione femminile, i mutamenti nella composizione della famiglia media (aumento di single, diminuzione del numero di figli) e l’aumento dei cittadini provenienti da Paesi in via di sviluppo; 2) tecnologici: i progressi delle conoscenze medico-scientifiche se da un lato contribuiscono al miglioramento delle condizioni di salute, dall’altro, modificano la struttura della spesa sanitaria, riducendo i costi per la terapia di alcune patologie e aumentando la spesa per strumenti diagnostici sofisticati; 3) comportamentali: l’accresciuta attenzione al benessere fisico, l’esigenza di maggiore qualità e tempestività delle cure e una più diffusa informazione sulle terapie disponibili comportano un aumento della domanda con conseguente incremento della spesa. Per soddisfare queste maggiori esigenze, è intervenuta la riforma delle figure professionali di supporto all'infermiere professionale attraverso l'istituzione della figura unica dell'OSS (Operatore Socio-Sanitario). É una figura polivalente in grado di dare il proprio contributo professionale, nelle strutture socio assistenziali, in quelle sanitarie, nell'ambiente ospedaliero e nell'intervento a domicilio dell'utente, intervento quest'ultimo sempre più richiesto. Con il presente intervento si vuole risolvere quella che era una sbavatura del sistema formativo: gran parte delle ragazze e dei ragazzi iscritti presso gli istituti professionali pugliesi e frequentanti l’indirizzo di Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari, dopo aver conseguito il diploma, continuavano il loro percorso formativo al fine di acquisire la qualifica di operatore socio-sanitario, spesso ripetendo competenze già acquisite.

La priorità del presente Avviso è di selezionare interventi integrati, tra Istituti Professionali ad indirizzo socio-sanitario ed Organismi accreditati di Formazione Professionale, che possano consentire agli studenti delle classi terze e quarte dell’A.S. 2017/2018 (attualmente, nell’A. S. 2018/2019, classi quarte e quinte), che hanno manifestato la volontà di conseguire la qualifica di OSS, di completare il percorso secondo quanto previsto dal Protocollo d’intesa Regione Puglia - USR per la Puglia.
I destinatari dell’avviso n. 1/FSE/2019 sono n. 2.851 studenti iscritti, nell'anno scolastico 2017/2018, alle classi terze e quarte degli istituti professionali (attualmente nell’A. S. 2018/2019 classi quarte e quinte) ad indirizzo “Tecnico dei Servizi socio-sanitari” della Puglia che hanno aderito alle azioni formative di cui Protocollo d’intesa del 11 aprile 2016 e successiva integrazione del 20 luglio 2016 (note dell'USR PUGLIA, prot. MIUR.AOODRPU/19973/2017 e successiva MIUR.AOODRPU/4063/2018), per l’acquisizione della qualifica di Operatore Socio Sanitario.

 

Con questo intervento si semplifica il futuro professionale di oltre 2851 studenti, permettendo loro di uscire dal sistema della formazione con due titoli, Diploma di "Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari" e Qualifica di "OSS", e offrendo maggiori prospettive occupazionali. È stato quindi ulteriormente arricchito il percorso curriculare delle classi 3^ e 4^ dell’a.s. 2017-2018 (attualmente 4^ e 5^) di questi corsi ad indirizzo Socio-Sanitario con aggiuntive 630 ore di formazione a cura degli enti accreditati della formazione professionale, di cui 450 ore di tirocinio, sperimentando una straordinaria sinergia pubblico-privata. Al termine del percorso, gli studenti dovranno sostenere un esame finalizzato a verificare il possesso di competenze, capacità e conoscenze corrispondenti agli standard professionali della Qualifica OSS e conseguente rilascio dell’attestato.

 

 

I NOSTRI PARTNER

ARTICOLO 1 Agenzia per il Lavoro, Viale della civiltà Romana 7 (ROMA),

ASL BAT  Sede Legale Via Fornaci nr.20 (ANDRIA)

CASA DI RIPOSO "VILLA S. GIUSEPPE" CONGREGAZIONE FEMMINILE Sede Operativa: Via Padre Savarese nr.3 (ANDRIA)

CONFRATERNITA MISERICORDIA BISCEGLIE Sede Operativa: Via Giuseppe di Vittorio nr.96/B (BISCEGLIE)

R.S.A. "MADONNA DELLA PACE" - AURA S.R.L. Sede Legale: Via Santa Sofia (ANDRIA)

R.S.A. “Madonna delle Grazie” – Albachiara s.r.l. Sede Operativa: Via Trani km 4.5 (ANDRIA)

L’attività formativa è cofinanziata dal FSE (per il 50%), dallo Stato (pari al 35%) e dalla Regione Puglia(15%).